Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

“GREEN BUILDING” - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Eventi del Territorio

“GREEN BUILDING”

“GREEN BUILDING”

Ultimo aggiornamento : 03/04/2014PROGETTO MULTILATERALE a Cava de' Tirreni.

Il progetto multilaterale Comenius “Green Building” promosso e coordinato dall’IIS “Della Corte Vanvitelli”  sezione Costruzione , Ambiente e Territorio, ha visto la comunità scolastica Cavese diretta dalla dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi impegnata  nell’accoglienza  di varie delegazioni straniere provenienti dalla Turchia, Romania Austria e Svezia  dal 30 Marzo al 5 Aprile c.a., in visita per la conclusione dei lavori, tra  bandiere, canti e inni e servizio hostess. La Coordinatrice del progetto prof.ssa Gianna Barrella dichiara che gli oltre 50 partecipanti tra alunni, docenti italiani e stranieri che hanno popolato la scuola , sono arrivati a Cava per la presentazione dei risultati finali del progetto e per la presentazione dei lavori prodotti. Il programma delle attività è stato ricco e coinvolgente. L’ accoglienza è stata organizzata coinvolgendo anche altre istituzioni  scolastiche del territorio come l’Istituto Comprensivo Trezza con il bellissimo gruppo di bambini dell’orchestra e del  coro che si sono esibiti ottenendo un grande successo e l’Istituto Polispecialistico di Sorrento che il 3 Aprile ha accolto il gruppo con calore e grande professionalità, fornendo un servizio hostess e guide turistiche eccellente. La prof.ssa Gianna Barrella continua il suo intervento  ringraziando di vero cuore  la Dirigente Scolastica dott.ssa Rosa Cirillo, l’ Ambasciatrice regionale  etwinning prof.ssa Mariella Nica e la docente di storia dell’Arte prof.ssa Giovanna Milano e gli alunni , per il supporto logistico e morale ricevuto durante la visita a Sorrento. Gli alunni dell’Istituto Polispecialistico di Sorrento, infatti,  vivaci e molto preparati , hanno guidato il gruppo attraverso i vicoli di Sorrento, aprendo agli stranieri i tesori della città come  la cattedrale e i ricchi palazzi del centro cittadino, mettendo in risalto la Cultura, la Storia e l’Architettura del nostro territorio con fluente inglese. Anche Aziende del territorio come “Lasped Tirreno di Cava de’ Tirreni” Laboratorio Sperimentale per l’Edilizia e la Holzbausud di Calitri (AV) , leader nella lavorazione del legno Lamellare, hanno aperto la porta al gruppo .  Escursioni sul territorio hanno arricchito ulteriormente la settimana di studio, la visita al Palazzo di città di Cava de’ Tirreni, all’Abbazia Benedettina, Vietri sul Mare, Salerno, Sorrento, Amalfi, Gli scavi di  Pompei  e con rispettive visite a musei  come quello archeologico di Salerno e la cattedrale, il museo della Carta d’Amalfi.

La prof.ssa Gianna Barrella nella descrizione delle varie attività sottolinea quanto le sia stato utile il supporto dell’associazione Pro Loco la cui presidente Giuseppina Santoriello ha fornito una eccellente guida nella persona di Francesco Avagliano  che ha fatto appassionare il gruppo alla storia ed alla cultura del popolo cavese.

Con il partenariato  “Green Building” che è stato chiuso a Cava de’ Tirreni,  si sono realizzate tra tutti i paesi 120 mobilità, 24 partecipanti per ogni paese :

Durante i vari meeting di progetto sono stati affrontati vari argomenti e sono state effettuate varie attività in sintesi:

  • approfondito lo studio e l’analisi del territorio, secondo  il nuovo concetto di bioterritorio;
  • studiato le diverse tipologie di costruzione in Europa, gli stili architettonici, i diversi materiali utilizzati;
  • evidenziato come le differenze nel modo di costruire, dipendono non solo da fattori storici e di tradizione ma anche da fattori ambientali e climatici;
  • educato il gruppo target a progettare costruzioni sicure  attraverso una accurata progettazione, scelta di materiali e di locazione.

OBIETTIVO TRASVERSALE: Promuovere in Europa ed in Italia, l’uso di costruzioni ecosostenibili basate sul risparmio

energetico, la sicurezza e la salute delle persone che vi abitano.

 

I lavori saranno diffusi, oltre che con materiale cartaceo, quali brochure, poster, foto da esporre in manifestazioni pubbliche, anche sul sito Web di tutte le istituzioni scolastiche partecipanti e saranno tradotti in Inglese e nelle lingue dei partner.


Dichiarazione di accessibilità [torna su]