Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

News ed Eventi

Comune porte aperte

Comune porte aperte

Ultimo aggiornamento : y/ni/-infAlle radici della città: dall’Evangelizzazione alla Pergamena Bianca. Nel programma delle iniziative legate al Giro d'Italia l'amministrazione comunale apre le porte del Palazzo ai cittadini. E in primis al suo santo evangelizzatore, Sant'Adiutore, la cui statua sarà portata in processione.


PROGRAMMA

Ore 10   Processione con la statua di S. Adiutore dalla Concattedrale al Palazzo di Città, dove la stessa sosterà fino a sera.

 

Ore 11 Presentazione della storia di S. Adiutore: l’evangelizzatore della nostra terra e padre della fede dei cavesi_relatore cav. Livio Trapanese.

 

Ore 12 Presentazione della storia della Pergamena Bianca: la vera storia della Pergamena Bianca_ relatrice prof.ssa Lucia Avigliano.

 

Ore 18 Presentazione della storia di S. Adiutore: l’evangelizzatore della nostra terra e padre della fede dei cavesi_relatore cav. Livio Trapanese.

 

Ore 19 Presentazione della storia della Pergamena Bianca: la vera storia della Pergamena Bianca_ relatrice prof.ssa Lucia Avigliano.

 

Ore 21 S. Messa in Aula Consiliare celebrata da don Rosario Sessa, Cappellano del Comune.

 

Dalle 10 alle 20 visite guidate nel Palazzo di Città, ogni ora, a cura degli studenti dell’ITC Vanvitelli di Cava de’ Tirreni.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

 

Per un uomo andare alle proprie radici è sempre un’opera necessaria. Ma ciò, a maggior ragione, occorre in un’epoca in cui tutto sembra scontato e paiono dissolversi i legami con il passato: non si sa da dove si viene e non si ha la consapevolezza di dove si vuole andare. Questo vale per l’individuo come singolo ma non di meno per la comunità nel suo complesso. Essere consapevoli di sé e della propria storia, infatti, non è un dato acquisito quanto un processo, una costruzione, un lavoro. Per questo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Parrocchia di S. Adiutore, ha inteso realizzare questa iniziativa, nella quale si approfondiscono le radici religiose e civili della Città, attraverso l’incontro con l’evangelizzatore S. Adiutore e con la Pergamena bianca, che dopo oltre vent’anni viene mostrata ai cittadini.

Il sindaco

Marco Galdi

[torna su]