Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Spettacolo teatrale sul riciclo della carta - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Eventi Istituzionali

immagine articolo

Spettacolo teatrale sul riciclo della carta

Ultimo aggiornamento : 24/01/2008Spettacolo teatrale sul riciclo della carta - 25 gennaio ore 10.30 Istituto Tecnico Commerciale "M. Della Corte"

Cava de’ Tirreni ospita il 25 gennaio alle ore 10.30 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” in Via Prolungamento Marconi, lo spettacolo “Una scelta di Vita”, nel quale il riciclo di carta e cartone assume un valore decisivo come cartina tornasole sul grado di ‘civismo’ di una società. Questa la finalità dello spettacolo, organizzato da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni, l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente retto dal dr. Germano Baldi, l’Assessorato alla Qualità dell’Istruzione retto dal dr. Daniele Fasano, il Consorzio di Bacino SA1 e la Se.T.A. S.p.a.

"La raccolta differenziata di carta e cartone consente di attivare un circolo virtuoso utile ai cittadini e alle imprese attraverso l’utilizzo intelligente e consapevole di risorse decisive per la vita quotidiana: questa è la sfida che non bisogna perdere", afferma il Sindaco di Cava de’Tirreni Luigi Gravagnuolo. "Prodotti naturali come la cellulosa, impiegata in svariati campi, persino nell’edilizia, grazie al riciclo sono sfruttabili all’infinito e proprio per questo è necessario imparare a riutilizzarle".
Può il riciclo di carta e cartone essere decisivo per il futuro del nostro paese? Questo è quello che pensa Luca Pagliari, autore televisivo e presentatore di Rai, da sempre fautore di un intrattenimento legato all’attualità e ai temi sociali. "Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto i giovani", ha dichiarato Pagliari, "Cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse".
"Lo spettacolo di Luca Pagliari” commenta Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco, “attraverso le storie dei personaggi comuni, esalta l’importanza delle piccole scelte che hanno un grande valore per la collettività; come il riciclo di carta e cartone. Siamo convinti che l’educazione nelle scuole e il dialogo con i giovani siano fattori imprescindibili per diffondere con successo la cultura dello sviluppo sostenibile. Grazie al lavoro fin qui svolto, con le sue 2.000 tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2007, Cava de’ Tirreni è già entrata a far parte del Club dei Comuni Virtuosi della Campania e ci auguriamo che, grazie anche a questo incontro, le quantità raccolte possano ulteriormente aumentare.”
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 657 convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono oltre il 77% dei Comuni e oltre 50 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2006).

Dichiarazione di accessibilità [torna su]