Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Elettorale

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA
documenti allegati
[Protocollo sanitario]

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA

Ultimo aggiornamento : 19/05/2022PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL’ANNO 2022

Con il decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, recante “Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto”, si è ritenuto urgente adottare ogni adeguata misura per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e politici degli elettori, tenendo conto anche dell’esigenza di garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di voto e di scrutinio.

È necessario, infatti, contemperare due diritti costituzionalmente sanciti: il diritto al voto con quello alla salute; inoltre, si deve garantire il regolare svolgimento del procedimento referendario.

E' necessario pertanto mettere in essere tutte quelle forme di prevenzione quali: percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, evitare assembramenti nei seggi elettorali, contingentare gli accessi, ecc...

A ciascun elettore è rimesso il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.


Dichiarazione di accessibilità [torna su]