Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

L'apprendista lettore - concorso per studenti - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

L'apprendista lettore - concorso per studenti
documenti allegati
[AVVISO]

L'apprendista lettore - concorso per studenti

Ultimo aggiornamento : 25/03/2024Premiazione 16 maggio 2024

Al via la terza edizione de "L'apprendista lettore", concorso per gli studenti della scuola del primo ciclo che prevede la creazione di audiovisivi ispirati alla narrativa per ragazzi. 

Il Concorso è organizzato dall'Associazione L'Iride, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, per proseguire il progetto ideato e realizzato con grande successo dall’indimenticabile Peppe Basta. 

 

Gli alunni delle quinte classi della scuola primaria, lavoreranno sul libro "Zoe e il vestito di arancia" di Ruggero Poi e Alice Rossi, che affronta il tema dello sviluppo sostenibile.

Gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di 1° grado si cimenteranno  su "E ora vi racconto Cheikh - maestro di felicità" di Emanuela Nava, la storia vera di un uomo che ha trasformato la sua disabilità in straordinarie esperienze di vita e di lavoro.

 

Partendo dalla lettura espressiva del libro, ogni classe realizzerà, con l'utilizzo di immagini, disegni, suoni, parole, ecc., un audiovisivo ispirato ai libri. L'audiovisivo dovrà avere la durata massima di cinque minuti (compresi i titoli di testa e di coda). Il Bando prevede che gli audiovisivi vengano pubblicati sulla pagina Fb de L'Iride e potranno essere votati. Successivamente saranno valutati da una giuria di esperti che stilerà la graduatoria di merito alla quale saranno aggiunti i voti social, e individuerà i video vincitori dei libri, che saranno premiati con 50 euro ciascuno in buoni libro offerti da Mondadori bookstore.  

 

Agli studenti autori dei video classificati ai primi tre posti per ciascuna sezione sarà consegnato il distintivo di "Apprendista lettore".

 

La premiazione si svolgerà il 16 maggio 2024 presso l'auditorium San Giovanni.



Dichiarazione di accessibilità [torna su]