Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale I Commissione Consiliare"Risorse Umane-Statuto-Regolamenti" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale I Commissione Consiliare"Risorse Umane-Statuto-Regolamenti"

Ultimo aggiornamento : 03/09/2010Seduta del 3 settembre 2010.

I COMM.NE CONSILIARE-RISORSE UMANE STATUTO E REGOLAMENTI

VERBALE N° 3

L’anno 2010, addì 3 del mese di settembre  alle ore 9,30  si è riunita a seguito di regolare  convocazione del Presidente della  Commissione avv. Del Vecchio Giovanni ,la I Commissione Consiliare  per discutere i seguenti argomenti:

-         Elezione Vice Presidente;

-         Regolamento Piano mobilità prefabbricati -  Approvazione;

-         Varie ed eventuali.

 

 

I convocati alla seduta sono:                                                                        presenti

 Il Presidente del Consiglio Comunale :Avv. Giovanni Del Vecchio             si   

Avv. Santoriello Gaetano                                                                                   si

Avv. Landolfi Vincenzo                                                                                                           si

Dott. Bove Vincenzo                                                                                                    no

Dott. Pasquale Senatore                                                                                           si

Prof. Gravagnuolo Luigi                                                                                     si

Ing. Mazzeo Michele                                                                                                   si

Avv. Gianpio De Rosa                                                                                                 si                                           

Rag. Polichetti Enrico                                                                                                 no

Per. Agr. Salsano Giovanni                                                                    si

Dott. Senatore Nunzio                                                                                      si

 

 

Verbalizza  la dott.ssa Noviello.

Constatato il numero legale si procede ai lavori della Commissione.

Il cons. Gravagnuolo è accompagnato dall’avv. Rossana Lamberti, quale esperto.

E’ presente altresì l’avv. Elviro Grieco dell’Ufficio Patrimonio.

Il  Presidente comunica di dover procedere alla elezione del Vice Presidente, a seguito del passaggio del Cons. De Rosa nella maggioranza.

Si decide di discutere questo argomento alla prossima seduta, convocata per il g. 7.9.2010 alle ore 17.00, su richiesta del cons. Gravagnuolo.

Si passa al 2° punto all’o.d.g.

-         Approvazione Regolamento dei criteri per l’attuazione dei piani di mobilità per i nuclei familiari assegnatari di prefabbricati leggeri.

La bozza, riferisce il Presidente, è passata già al vaglio dell’Osservatorio Casa. Sottolinea che la parte più importante è riferita all’art. 3 – Criteri.

Si è cercato di dare priorità a categorie più svantaggiate e con maggiore disagio sociale. Sono elencati una serie di criteri per gli insediamenti da sgomberare ed il criterio principe che è quello dell’assegnatario più antico, o il sorteggio. La variazione di reddito comporta la variazione del rapporto di locazione, ecc.

Alle ore 9.50 giunge il cons. Polichetti.

Relaziona sul regolamento l’avv. Grieco. Riferisce che il sindacalista Liborio De Simone dell’Osservatorio Casa ha inteso inserire la parte della “premessa” estrapolata dall’art. 1 – Finalità. Le assegnazioni, fatte con disposizione di legge e nel rispetto della normativa vigente, deve essere legata alla graduatoria. Però stante la disponibilità degli alloggi si procede ad una assegnazione provvisoria, da cui è nata l’esigenza di legittimare tale assegnazione con la definizione dei criteri indicati nel regolamento da approvare.

Dal punto di vista formale c’è quale variazione formale.

Si da lettura del Regolamento licenziato dall’osservatorio con verbale del 22.7.2010. Il verbale letto, viene conservato agli atti. Questa citazione andrà inserita nella relazione istruttoria della delibera consiliare.

Il cons. Gravagnuolo sottolinea che l’ordine di successione è fondamentale se si vuole prevenire il contenzioso. Questo riferito al fatto di aver anticipato il punto 3 approvato in Osservatorio con il punto 2. La Commissione decide di riposizionare i criteri come approvato dall’Osservatorio.

La Commissione ad unanimità decide di inserire all’art. 3, lettera b), p. 2 ( diventato p.3), al termine del periodo “così come previsto dal comma 3 dell’art.2 del presente Regolamento”.

Il Cons. Salsano ritiene che il p. 3 vada inserito in luogo del punto 2, come  deciso dall’Osservatorio.

La Commissione ad unanimità, con voto, decide di ritornare alla successione originaria, così come stabilita dall’Osservatorio nella seduta del 22.7.2010.

Dalla lettura si evince che  all’art. 3 , lettera b) p. 3 è aggiunto “ a far data dal 1981” e alla fine dell’ultimo comma manca “ovvero dei componenti di detto nucleo fin dall’origine”. La Commissione decide ad unanimità di mantenere “a far data dal 1981”. La Commissione propone di lasciare il testo inalterato proposto come bozza:. Votano a favore (Del Vecchio, Landolfi, Santoriello, Senatore Pasquale, De Rosa, salsano). Si astengono (Gravagnuolo, Mazzeo, Senatore Nunzio e Polichetti).

Alla lettera d) la Commissione decide ad unanimità di inserire alla fine del periodo la dicitura “sulla base del numero originario dei componenti del nucleo assegnatario dell’alloggio parcheggio, tenuto conto dell’incremento naturale (nascite) o decremento (decessi)”.

Alla lettera e) nel verbale dell’Osservatorio manca “più antico”. La Commissione ad unanimità decide di lasciarlo inalterato.

Alla lettera f) dell’art. 3 manca nella parte tra parentesi “portatori di handicap” e risulta inserito “invalidi civili”. La Commissione decide ad unanimità di aggiungere al testo proposto dopo “invalidi civili” la voce  “portatori di handicap”.

Il cons. Gravagnuolo all’art. 2 “Oggetto” comma 1 propone di togliere “degli alloggi “ e scrivere dopo la parola “provvisoria” “dei 72 alloggi in via di completamento in Via L.Ferrara-Pregiato bis”. A favore dell’emendamento votano : Gravagnuolo, Senatore Nunzio, Michele Mazzeo, Polichetti. Si astiene De Rosa. Votano contro Del Vecchio, Landolfi, Santoriello, Senatore Pasquale e Salsano. La Commissione respinge l’emendamento proposto.

Il cons. Gravagnuolo in merito alle varie sollecita il Presidente per portare in Commissione una proposta di modifica concernente la Commissione Controllo e Garanzia. Il Presidente chiarisce che si sta procedendo ad un adeguamento e a delle modifiche dello statuto Comunale, concernente anche la richiesta, che saranno portate in discussione in Commissione prossimamante.

Il Presidente dichiara chiusi i lavori della seduta.

Si chiude alle 11,30       . Il presente verbale è letto,approvato e sottoscritto.

 

 Il Presidente della  I Commissione                    Il Segretario  verbalizzante


Dichiarazione di accessibilità [torna su]