Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Verbale della V Commissione"Istruzione- Politiche Giovanili" - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Verbali delle Commissioni Consiliari

immagine articolo

Verbale della V Commissione"Istruzione- Politiche Giovanili"

Ultimo aggiornamento : 02/07/2010Seduta del 2/7/2010.

 

V COMMISSIONE “ISTRUZIONE - POLITICHE GIOVANILI”

VERBALE N° 3/2010

L’anno 2010, addì 2 del mese di luglio  alle ore 11 e 30 a seguito di convocazione con nota prot. 39477 del 29.6.2010 della Presidente della Commissione, regolarmente inviata via e-mail (con posta certificata) ai singoli componenti, si procede alla discussione dei seguenti punti previsti all’ordine del giorno:

1.     Presentazione candidati e programmi del Forum dei Giovani 2010;

2.     Varie ed eventuali.

Presiede la dott.ssa Clelia Ferrara, verbalizza la segretaria della Commissione dott.ssa  Mafalda Bellucci.

I Consiglieri componenti sono presenti o assenti come di seguito specificato:

PRESIDENTE

FERRARA C.

 P

per il gruppo CAVA PER LE LIBERTA’ (rappresenta 6 voti)

MANDARA B.

P

                 P.D.L. (rappresenta 5 voti)

DEL VECCHIO G.

P

                P.D.L. (rappresenta 5 voti)

SALSANO G.

P

            DEMOCRAZIA CRISTIANA(rappresenta 1 voto)

LAMBIASE F.

A

            U.D.C.(rappresenta 2 voti)

BALDI GERMANO

P

          “ CAVA MILLENNIO(rappresenta 2 voti)

GRAVAGNUOLO L.

P

          “ SOLO PER CAVA (rappresenta 1 voto)

MAZZEO M.

P

          “ RIFONDAZIONE COMUNISTA(rappresenta 1  

               voto)

PALUMBO A.

A

            RIFORMISTI PER CAVA (rappresenta due voti)

SCARLINO P.

 

P

            DEMOCRATICI PER CAVA(rappresenta 3 voti)

POLICHETTI E.

P

            LIBERI E AUTONOMI SOLO PER CAVA                

               (rappresenta 2 voti)

Sono presenti altresì il vicepresidente uscente del Forum dei Giovani sig. Emiliano Sergio, candidato, la sig.na Veronica Panza,      candidata, il sig. Vincenzo Lacroce, esperto della presidente, il sig. Gennaro Avagliano, esperto del Forum, il sig. Alessandro Malinconico, esperto del P.D.L., il cons. Vincenzo Bove, capogruppo CavaMillennio, del gruppo Democratici per Cava, la sig.ra Donatella Senatore, esperta del gruppo Liberi e Autonomi.

Il Presidente, verificato il numero dei presenti e quindi  la validità della seduta, apre i lavori, dando immediatamente la parola ai due candidati alla presidenza.

Comincia il sig. SERGIO con la lista FORUM IN COLOR:

“””Vice presidente uscente, presenta brevemente il lavoro effettuato negli anni scorsi con altri giovani. Uno delgi intenti della lista è quello di abbattere la differenza tra il direttivo e l’assemblea di base, in senso maggiormente democratico. Il programma proposto analizza e precisa i ruoli, ovvero le competenze dei 150 iscritti, dei 20 rappresentanti del direttivo, il presidente, il segretario, i linker, il magazziniere, l’addetto stampa e l’addetto alla pubbliche relazioni. (Si allega il programma)

Lo schema del programma, suddiviso in 4 colori, enfatizza i quattro poli sui quali il programma si incentra: progetto verde per lo  SPORT, progetto giallo per GIOCHI, progetto rosso TEATRO GIORNALISMO FOTOGRAFIA con la redazione del giornalino (si distribuiscono copie ai sigg. consiglieri), e progetto blu per la MUSICA. Infine si propongono dei seminari universitari con professori cavesi, con l’eventuale possibilità di acquisire punti di credito universitari. Una ulteriore proposta riguarda infine una modifica dello statuto.

La candidata VERONICA PANZA presenta il programma del FORUM GIOVANI INSIEME (si allega copia del programma), che  prevede attività varie similari a quelle presentate dall’altro gruppo, al quale propone una collaborazione attiva per i ragazzi di Cava. Si intende favorire la comunicazione e la partecipazione diretta dei ragazzi. Obiettivo primario è quello di lavorare CON i ragazzi, e non PER i ragazzi, richiedendo un elaborazione collettiva delle iniziative da condividere.

Il sig. Gennaro Avagliano illustra la proposta di modifica dello statuto. Il forum dei giovani ha bisogno di un forte cambiamento. Lo statuto limita fortemente le attività del Forum sia all’esterno che all’interno. Esso prevede che in prima convocazione il Forum possa deliberare solo con la presenza di un terzo degli iscritti. Inoltre le funzioni del consiglio e del direttivo, come definite nello statuto, si sovrappongono. L’ingerenza poi del Comune, con un altissimo livello di controllo, ingessa le iniziative e la stessa possibilità di fare le cose. C’è un collegio dei revisori dei conti, ci sono procedure di spesa complesse per somme non rilevanti. Occorre pertanto chiarire i rapporti Forum/Comune, definire i referenti comunali,  normare i vari passaggi in modo chiaro. Le modifiche allo statuto prevedono un iter complesso e condiviso, e pertanto il sig. Avagliano chiede alla candidata dell’altra lista una intesa preliminare sulla possibilità di esaminare lo statuto in vista di una proposta di snellimento delle procedure del Forum.

Il cons. Salsano raccoglie la proposta di esame dello statuto, e i consiglieri tutti si dichiarano d’accordo ad un esame in Commissione Statuto di eventuali modifiche che saranno proposte per rendere funzionale ed efficiente il Forum e le sue procedure. In tal senso il cons. Del Vecchio, presidente della I Commissione consiliare, assume impegno. I cons. Bove e Del Vecchio chiedono una relazione scritta sui punti strategici da modificare, da portare in Commissione.

Il cons. Mazzeo interviene in merito, segnalando che alcuni organi previsti nello statuto sono necessari, per es. la presenza di un organo di controllo è indispensabile. Eventuali disfunzioni del controllo non autorizzano l’eliminazione dello stesso, ma solo una sua ottimizzazione.

Interviene il sig. Lacroce ritiene che il problema del Forum non sia nello statuto, ma sia un problema di natura strutturale. La partecipazione dei giovani alla vita politica del territorio si è spesso trasformata in una politicizzazione del Forum, che è cosa ben diversa. I finanziamenti per i giovani spesso sono stati destinati non tanto alla creatività giovanile, ma al raggiungimento di obiettivi individuati dalle varie amministrazioni comunali. Il Forum dei giovani di Cava è particolarmente attivo sulla provincia, e dunque il bilancio è positivo. Tuttavia spesso vi sono delle sperequazioni sulle politiche giovanili, per es. siti creati da un lato da giovani volontari che si confrontano con siti elaborati da professionisti del settore. Infine uno statuto del 1992 è ovviamente obsoleto.

Interviene il cons. Scarlino chiede quanti sono attualmente i soci del Forum, se è possibile avere la lista dei soci, e un chiarimento sulle iscrizioni effettuate alla scadenza, argomento già affrontato nella precedente seduta. La presidente chiarisce che ha saputo della iscrizione solo una settimana prima, e lei ha fatto solo la cortesia di consegnare le iscrizioni dei ragazzi che glielo hanno chiesto, chiarendo ai ragazzi che volevano iscriversi che al Forum non si fa politica.

Ad ore 12 e 30 la seduta è tolta.   

Del  che il presente verbale, letto, confermato e sottoscritto.

                        


Dichiarazione di accessibilità [torna su]